jump to navigation

Dubbio 9 marzo 2009

Posted by ul_fabius in Personale, Spiegazioni, Tecnologia, Web 2.0.
Tags: , , , ,
trackback

… mi permetto di rispondere qui ad un dubbio che ha espresso Pippo Civati (ormai pure durante il notiziario di radiopopolare lo presentano così) nel suo blog rispondendo ad una critica espressagli riguardo ad un libro pubblicato in facebook:

[…] oltre ad aggiornare questo blog (quasi quasi lo chiudo) […]

Ora io vorrei rispondere qui al dubbio di Civati (senza toccare minimamente il resto del post):
non penso che tu dovresti chiudere il tuo blog, non penso che il blog vada chiuso in favore di una militanza attiva on facebook per due ragioni: innanzitutto penso (come ho già espresso più volte qui e qui) che facebook non sia tutto sto ben di dio che si vuol credere e poi perchè il blog è uno strumento molto più libero di facebook, dove si ha molto più spazio (d’altro canto è il nostro blog) di discussione.

Reputo Facebook una risposta di ugual forza ma in direzione contraria a Second Life: tanto in second life si era anonimi quanto in facebook si è esposti pubblicamente. il problema è che facebook non è reale quanto vuol far credere, ho sentito gente scannarsi per chi abbia più amici vip “materazzi!” “inzaghi!” “raoul cremona!” che sembra stessero facendo la collezione delle figurine panini. Forse è così che sono le amicizie di FB: figurine da collezionare solo che al contrario delle figurine con le amicizie di FB ti senti in dovere di interagire, di esprimere un parere e di dare un consiglio.
Il blog lo vedo come uno spazio autogestito, libero e proprietario (soprattutto se sotto il proprio dominio *in senso informatico*). non si incappa in problemi come quelli che da un giorno all’altro si ritrovano senza account di facebook per qualche oscuro motivo. se il blog è mio ci scrivo quello che voglio e quando voglio e soprattutto il mio blog lo viene a leggere chi mi conosce o chi è interessato agli argomenti. nessuno viene a visitare il mio blog se non ne è minimamente interessato.

Al di là di quella che sarà la decisione di Civati è stato uno spunto per dire la mia riguardo ad una domanda che presto o tardi si porrà di fronte a parecchi internauti: scrivere sul blog o creare contatti con facebook?
Io suggerisco un terzetto: blog, twitterfeed e twitter.

Commenti»

1. pippo (giuseppe civati) - 9 marzo 2009

Hai frainteso: non intendevo dire che chiudo il blog e passo su Facebook, ma che abbandono proprio la mia vita online. Si trattava di una provocazione.
Sul resto concordo (e ne parlo nel libro).
A presto

pippo (giuseppe)


Rispondi

