jump to navigation

Feisbuc? ti ho già detto di no, grazie. 19 febbraio 2009

Posted by ul_fabius in Spiegazioni, Tecnologia, Web 2.0.
trackback

Capisci che sei fuori dal mondo quando non ti chiedono il numero di cellulare ma nome e cognome per aggiungerti in facebook.
Capisci che c’è qualcosa che non quadra quando prima di chiederti che lavoro fai ti chiedono quanti amici ha in facebook e se rispondi meno di cento la gente ti guarda schifato.
Capisci che sei stato fermo un turno quando andando ad una mostra fotografica senti la gente parlare non delle foto esposte bensì di quelle presenti in facebook.
Capisci che sei fuori dal giro quando trovandoti con gli amici al sabato sera si parla di persone che tu non conosci ma gli altri sembrano conoscere benissimo, su facebook

Dev’esserci qualcosa che è cambiato nella visione della socialità online; una volta ci si iscriveva alle community online principalmente per due motivi: o per rimorchiare “tipelle” (direbbe un mio amico) oppure per interessi accademici su una tal materia. Nel primo caso la cosa non la si pubblicizzava molto, anzi la si teneva un po’ nascosta un po’ da sfigati passare il tempo nelle community online nascosti dai nickname più assurdi e ridicoli, nel secondo si era nerd oppure dei professionisti che necessitavano contatti con altri professionisti. Adesso facebook è diventato uno status, se non ci sei, non esisti.

Preferisco non esistere che sentirmi chiedere come mai non ho ancora accettato l’amicizia, o dover rendere conto ai miei amici di chi è il tal contatto che ho appena aggiunto o che mi ha appena mandato un regalo.

Prossimamente si parlerà di privacy e di utilizzo dei dati.

Ps: aggiungo che dopo il putiferio scatenato dalla modifica della licenza d’uso facebook è tornata alla vecchia licenza sulla proprietà dei dati ed ora sembrerebbe intenzionata ad invitare gli utenti a scrivere di proprio pugno una licenza completamente nuova sul trattamento dei dati personali. Qui l’articolo a riguardo dal sempre professionale Punto Informatico.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: